Dalle città di Milano, Roma e Napoli partono i caddy colorati della Volkswagen, carichi di tanto materiale promozionale e gadget sia per studenti che per adulti. Guidate dagli assistenti linguistici, le Deutschwagen visitano nella prima metà dell’anno scolastico tra i mesi di settembre e febbraio le scuole elementari e medie in tutta l’Italia che ne hanno fatto richiesta, promuovendo la lingua tedesca attraverso varie iniziative e lezioni tipo allegre e divertenti.

Deutschwagen – Vieni con noi è il nome di questa iniziativa, avviata dal Goethe-Institut Italien, insieme all’Ambasciata Tedesca a Roma, all’Ambasciata di Svizzera in Italia, all’Ambasciata d’Austria, al Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, al Forum Austriaco di Cultura Roma e Milano, all’Österreich Institut Rom e ad altri partner, come campagna di promozione dell’insegnamento del tedesco nelle scuole italiane

Anche il quarto tour 2014/15 si è concluso. In sei mesi le nostre Deutschwagen sono state in 300 scuole, dove hanno tenuto quasi 600 lezioni tipo e incontrato più di 16.000 alunni – un grande successo! Inoltre hanno partecipato a fiere e a eventi d’informazione sulla lingua tedesca, a workshop, a mostre per scuole e conferenze, coinvolgendo anche famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici e molti altri interessati alla lingua tedesca.


Le Deutschwagen visitano classi delle scuole elementari e medie soprattutto durante la fase d’orientamento perché i ragazzi dovranno scegliere, per l’anno seguente, la lingua straniera che studierano rispettivamente nelle scuole medie o nelle superiori. La visita degli assistenti linguistici con le loro lezioni tipo sono anche una piacevole novità che motiva gli alunni che invece già studiano il tedesco.

La campagna è stata ideata in collaborazione con la casa editrice Orecchio acerbo. La parte creativa è stata affidata alla nota fumettista Francesca Ghermandi, che per il tour ha realizzato i fumetti per studenti “Non è mai troppo tardi !” e “Non è mai troppo tardi ! 2” e le cui figure decorano le tre macchine.

Il Goethe-Institut ha realizzato nuovo materiale promozionale che verrà utilizzato durante le varie iniziative organizzate dalle scuole nella fase di orientamento per avvicinare gli alunni alla lingua e alla cultura dei paesi che parlano il tedesco. Oltre ai fumetti ci sono diverse serie di poster per la scuola elementare con le relative proposte didattiche oppure la pubblicazione Steig ein! (per insegnanti di tedesco per realizzare autonomamente delle lezioni tipo usando i vari moduli previsti). Inoltre sono state realizzate brochure informative rivolte ai genitori e ai decisori con argomenti inerenti l’apprendimento del tedesco.